Il Progetto MOOD (MOdello di prOgettazione della rete dei sistemi di sicurezza alimentare, qualità nutrizionale e nutrigenomica della Dieta mediterranea per la difesa della salute in Italia) nasce dalla collaborazione tra i soggetti proponenti - organizzati come Associazione Temporanea di Scopo (ATS) - che condividono la necessità di realizzare uno strumento di valutazione innovativo science-based per la sicurezza alimentare e la qualità nutrizionale della Dieta Mediterranea (SiiSD) finalizzato alla realizzazione di piani di intervento nutrizionali, applicabili a livello nazionale, per la lotta alla malnutrizione in ogni sua forma.
Responsabile scientifico del progetto è il Prof. Antonino De Lorenzo, Direttore del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, e della Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (UO-UniTorV).
Piattaforma con indicatori di qualità nutrizionale
CBIM si è occupato di realizzare una piattaforma che presenta i prodotti nelle varie categorie di alimenti tipici della Dieta mediterranea italiana, selezionati sulla base di indicatori di qualità.
La piattaforma rende disponibili informazioni relative ai prodotti identificati nel paniere alimentare salutare (PAS) mediterraneo, complete dei marcatori di qualità nutrizionale elaborati, dando priorità ai prodotti certificati coperti da marchio europeo (DOP, IGP, STG, DOCG, DOC, IGT).

Per approfondimenti >