La cartella clinica, efficacemente informatizzata, è un grande supporto al lavoro del medico in quanto garantisce:
- un sostenibile controllo di qualità dei dati eseguito al momento della loro raccolta nel modo più automatico possibile
- la capacità di archiviare grandi quantità di dati
- l'affidabilità e la flessibilità delle interrogazioni consentite
- l'elevata velocità di elaborazione dei dati.
Gli scopi di compilazione di una cartella clinica sono molteplici e, a volte, conflittuali: da “testimonianza notarile” a quello di “evocatore negli utenti di conoscenze implicite pregresse”, allo scopo di “archiviazione”. Questa ultima funzione, storicamente intesa nella sua accezione “conservativa” è chiamata ad essere anche “propositiva”, non soltanto da chi opera nella ricerca, ma anche nella quotidianità della clinica.
Negli ultimi anni, sono stati sviluppati vari applicativi per l’archiviazione e la consultazione di cartelle cliniche, sviluppati in collaborazione con i medici e gli operatori sanitari. Qualunque siano le tecniche - non soltanto quelle informatiche - con le quali la gestione venga realizzata, è importante considerare questi aspetti:
- eventuale necessità di storicizzazione del dato
- modesta precisione del dato, che obbliga a una sua contestualizzazione statistica
- differenti livelli di precisione dei dati di una stessa grandezza
- significatività del dato rispetto alla interrogazione
- necessità di integrazione tra differenti tipi di dati
- protezione dei dati, sia in termini di riservatezza che di sicurezza.
Servizi del FSE
Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) raccoglie dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario (eventi clinici presenti e trascorsi, comprese le prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale) nel rispetto della privacy.
Il FSE non solo consente di visualizzare e stampare le prescrizioni e i referti, ma offre anche una serie di servizi online: prenotare visite ed esami specialistici, pagare ticket sanitari, cambiare il medico di famiglia.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico, gratuito e disponibile a tutti gli iscritti al Servizio sanitario regionale, fornisce ai medici, ai clinici e agli operatori del territorio, una visione globale e unificata dello stato di salute di ogni cittadino e rappresenta il punto di condivisione delle informazioni e dei documenti clinici generati dai vari attori del sistema sanitario.
Le informazioni e i documenti sanitari sono organizzati secondo una struttura gerarchica paziente-centrica, che permette la navigazione fra i documenti clinici in modalità differenti a seconda del tipo di indagine.
La disponibilità di un patrimonio informativo sempre più completo e aggiornato consente di effettuare analisi comparative tra le realtà regionali e confronti sistematici con i dati economico-finanziari, al fine di supportare la soddisfazione dei bisogni di salute della popolazione – garantiti dall’erogazione dei LEA – in condizioni di sostenibilità del sistema sanitario nazionale
Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE