Home » home » Workflow della Ricerca Biomedica

 

Workflow della Ricerca Biomedica

 
Workflow della Ricerca

Workflow della Ricerca

 

Il Workflow della Ricerca Biomedica - progettato e sviluppato da CBIM in collaborazione con la Direzione Generale della ricerca e dell'innovazione in sanità del Ministero della Salute - è un sistema web-based per la gestione dell’attività di ricerca dal punto di vista scientifico ed amministrativo finalizzato alla creazione del Database Nazionale della Ricerca.

Gli Enti che, attualmente, utilizzano il sistema, complessivamente per oltre 15.000 utenti, sono 49 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), 10 Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), 21 Regioni e Province autonome, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (EX-ISPESL) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Dall’esperienza maturata nel corso della collaborazione con il Ministero della Salute, che dal 2016 è Socio di CBIM, hanno tratto spunto alcune analoghe rilevanti attività progettuali in ambito Regionale e Nazionale. Il sistema informativo, opportunamente contestualizzato è stato adottato da:

  • Regione Lombardia (dal 2006) in collaborazione con Lombardia Informatica SpA 
  •   Regione Calabria (dal 2010)
  •  Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari regionali – Age.Na.S (2011-2015) 
  • Regione Emilia Romagna (2013-2015),  in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale per la gestione di oltre 200 progetti relativi a bandi per giovani ricercatori e ricerca per il governo clinico.
  • Fondazione Roma  (dal novembre 2013)  per la gestione dei progetti di ricerca in ambito biomedico finanziati dalla Fondazione.
  • Regione Veneto (dal dicembre 2013) per l’attività di monitoraggio del Programma per la Ricerca, l’Innovazione e l’e-Health Technology Assessment 

  • Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA (2016) per la gestione del sistema informativo dei bandi per la ricerca indipendente sui farmaci.